Coding: il visconte dimezzato

In data 18.12.2023 la classe 5 C del plesso Mazzini ha partecipato a un evento del progetto “Educare alla Lettura. Per unIngegneria del racconto”, coordinato da Scuola di Robotica e co-finanziato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL). L’attività si è svolta presso la biblioteca De Amicis e ha permesso di proseguire il percorso di approfondimento sulla figura di Italo Calvino e sulla sua produzione letteraria, unendo la lettura ad alta voce di alcuni estratti dal testo “Il visconte dimezzato” al coding. Gli alunni, infatti, dopo avere ascoltato la storia del visconte Medardo di Terralba, diviso in due da una palla di cannone, hanno realizzato un fumetto con il programma M-block rappresentando il visconte e le sue due metà. Un modo divertente e coinvolgente per lavorare sul testo letterario, che ha soddisfatto gli insegnanti e soprattutto gli alunni!