Un mondo di colori

Un mondo di colori è il progetto di stampo laboratoriale e interdisciplinare a cui ha partecipato la classe 1C della scuola secondaria di primo grado “S.Paolo”.

Il progetto ha avuto una durata complessiva  di 6 ore e si è realizzato grazie alla collaborazione delle docenti di sostegno, arte, scienze e tecnologia. Il progetto si è proposto nei suoi obiettivi formativi di sviluppare le competenze sociali, creative e digitali.

La prima fase consisteva in una presentazione per ragionare assieme alla classe sull’importanza dei colori in natura e su come sia possibile vederli grazie all’interazione tra pigmenti e radiazione solare.

Successivamente gli studenti, divisi in gruppi, sono stati i protagonisti dell’attività che li ha visti impegnati nell’estrazione dei vari colori a partire da sostanze naturali come ortaggi e spezie.

IL ROSA DALLA BARBABIETOLA

La barbabietola è stata pesata, tagliata a pezzetti e schiacciata al mortaio per ottenere il succo colorato che è stato poi filtrato con il colino nel barattolo.

IL VERDE DAGLI SPINACI RICCHI DI CLOROFILLA

Gli spinaci sono stati tagliati, pesati e lasciati in infusione in acqua calda per 3 minuti. Poi sono stati schiacciati e filtrati.

IL BLU DAL CAVOLO VIOLA

Per ottenere il blu abbiamo dovuto pesare, tagliare e tritare il cavolo, aggiungere acqua, mescolare e poi filtrare.

IL MARRONE DALL’ORZO

Per fare il marrone abbiamo pesato, e mescolato l’orzo all’acqua.

IL GIALLO DALLA CURCUMA

Per fare il giallo basta pesare la curcuma e poi aggiungerla all’acqua e mescolare.

I colori ottenuti sono stati utilizzati per realizzare un elaborato pittorico astratto con la tecnica dell’ “ECO-PRINTING” in cui le foglie vengono utilizzate come stampo.

ECCOCI ALL’OPERA

Per dipingere abbiamo usato foglie, pennelli, spatole e spugnette.

Se si aggiunge il limone al blu ottenuto dal cavolo viola, il colore cambia e diventa rosa acceso.

I NOSTRI LAVORI…..

Infine gli stessi gruppi si sono dedicati, utilizzando gli iPad della scuola, alla realizzazione di una presentazione digitale in cui hanno descritto quanto eseguito durante il laboratorio di estrazione dei colori.