Seconda F: quali giochi si possono fare ai giardini senza pericoli?

Classe 2°F

COMPITO: Analizzare i giardini Aldo Acquarone ed evidenziare le situazioni di pericolo per i bambini che giocano e le auto posteggiate intorno.

Giochi realizzabili e giochi “ pericolosi “

Siamo andati ad esplorare i giardini Aldo Acquarone muniti di una mappa.

Ci siamo suddivisi in 5 gruppi e abbiamo segnato sulla mappa gli elementi più importanti e riconoscibili per orientarci. Abbiamo poi elencato su un foglio i pericoli che abbiamo riconosciuto immaginando quali giochi mettano a rischio l’incolumità dei bambini.

A scuola poi abbiamo discusso tutti assieme e realizzato disegni e didascalie

Il primo pericolo, il più evidente, ci pare quello costituito dalla strada che circonda i giardini da ogni lato con il traffico che la percorre. Le automobili parcheggiate ovunque intorno ai giardini impediscono la visuale e il rischio di essere investiti magari rincorrendo un pallone è elevato.

GIOCHI PERICOLOSI: calcio - fresbee - nascondino tra le macchine posteggiate - correre tra le auto.

Le aiuole sono contornate da bordi di pietre aguzze che possono far inciampare e ferire i bambini.

Le aiuole sono inoltre poco curate e giocare a nascondino nei cespugli sembra poco igienico… Certamente anche arrampicarsi sugli alberi può essere pericoloso

GIOCHI PERICOLOSI: correre nelle aiuole - nascondino tra i cespugli - arrampicarsi sugli alberi

GIOCHI REALIZZABILI: campana ( o pampano) - saltare la corda - rincorrersi entro i limiti dei giardini - 1-2-3 stella- corda da saltare

Seconda F: educazione stradale: giochi pericolosi e giochi fattibili ai giardini