Il calendario della gentilezza

Anche quest'anno arriva la magia del Natale con tante iniziative su tutto il territorio genovese!

Alberi di Natale, presepi, mercatini, concerti, iniziative per bambini in un’esplosione di festa che coinvolgerà il nostro Municipio e tutta la città!

Come tutti gli anni, il Comune di Genova ha piacere di coinvolgere i piccoli cittadini delle scuole primarie del nostro Municipio ed in particolare i ragazzi/e delle quinte che si affacceranno ad un nuovo ciclo di vita , in un progetto natalizio volto a creare spazi di dialogo, riflessione ed attività specifiche al fine di iniziare una pacifica rivoluzione educativa.

L’idea è stata quella di porre alcune “domande stimolo“ sull’idea di gentilezza, creando un "calendario di atti gentili" per il Natale che i ragazzi possono fare per i membri della famiglia, i compagni di classe, gli insegnanti e altri nella comunità.

Ecco alcune delle semplici regole che i bambini delle quinte A C D F M hanno seguito:

• ogni bambino ha creato una piccola casella con il proprio atto gentile disegnato e/o pensato e/o un messaggio che invita a realizzare un piccolo gesto per il giorno del mese di dicembre assegnato dall’insegnante in modo da realizzare come classe un Calendario completo della “Gentilezza” del mese di Natale, stimolando così la fantasia;
  •  ogni classe, con tutti i disegni/storie ha creato  un unico cartellone che rappresenta appunto il "Calendario della gentilezza ”;
  • come tutti i doni è stato fatto fatto con il cuore, con amore e con un pizzico di fantasia.

Questa attività ha stimolato così la fantasia e domande quali:

Che atto gentile hai fatto?

Per chi l’hai fatto?

Come ti ha fatto sentire?

Perché è importante ricordarsi di essere gentili gli uni con gli altri?

VINCITORI, PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE

QUINTA F (San Paolo) e QUINTA C (Mazzini) vincitrici del primo e terzo premio

la presente per ringraziarVi per gli splendidi elaborati che sono pervenuti, realizzati con tanto impegno e fantasia, e per comunicarVi che le classi 5F (San Paolo) e 5C (Mazzini) del Vostro Istituto hanno vinto il 1 e il 3 premio del nostro Concorso.

Siamo, pertanto, liete di invitare i bambini e bambine delle classi 5F e 5C il giorno 21.12.2023 dalle ore 16.30 in poi nell'atrio di Tursi, in Via Garibaldi n. 9 per la premiazione condividendo un momento di canti e merenda tutti insieme!

Ci teniamo a ricordare che avremmo voluto che fossero presenti tutte le classi che hanno partecipato a questo progetto ma per ragioni logistiche e di capienza massima consentita, ciò non è possibile ma sarà nostra cura portare il "Municipio" nelle Vostre scuole al fine di condividere con i ragazzi un momento di allegria e ringraziarli per l'impegno profuso ed il lavoro svolto.

Ogni elaborato ad ogni modo verrà fotografato e pubblicato sul sito e la pagina fb del Municipio nei giorni successivi all'evento!

Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione e porgiamo cordiali saluti a nome del Presidente e di tutto il Municipio.

Stefania Cosso
Assessore Municipio1 Centro Est