GLI STUDENTI DEL LICEO PERTINI FANNO LEZIONE...

La Professoressa Laura Napoletano docente di diritto ed economia politica sta cercando una scuola Primaria dove poter mettere in pratica un ambizioso progetto con i propri studenti "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", bando emanato di concerto tra il MI, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. L’approccio telefonico non poteva che essere entusiasmante e da subito si intuiscono modalità e approcci educativi simili. Le classi coinvolte sono una prima e una quinta per evidenziare due forme diverse di lezione per uno stesso argomento.

L’incontro con gli studenti in classe ha da subito incuriosito e suscitato attenzione da parte dei piccoli alunni. L’approccio dei liceali è stato bellissimo con i loro modi giocosi ed allegri; i bambini si sono sentiti subito a proprio agio come i ragazzi più grandi e la diversità d’età è sembrata svanire.

Quanta verità nelle parole della Montessori quando sostiene che “i bambini possono lavorare benissimo da soli e tra loro, se sostenuti da un ambiente preparato e dei materiali studiati per lo sviluppo autonomo, in piena libertà. Le classi di età mista per fascia di età sono l’ideale per stimolare la socializzazione, la cooperazione e l'apprendimento tra pari”.

Il Progetto dei giovani liceali prevede diverse fasi e quella con la scuola Primaria è la quarta:  Le lezioni di Costituzione diventano realtà: dalle aule del liceo a quelle della scuola primaria

Gli studenti del Liceo condividono l’esperienza maturata con la comunità, mettendola al servizio degli alunni della sc primaria (peer to peer cross age), mediante lezioni preparate – a gruppi - per i più piccoli, allo scopo di promuovere la sensibilizzazione sui temi trattatati, e - al contempo - favorire la maturazione di uno spirito “civico” negli studenti, mediante una esperienza di vita concreta.

I ragazzi hanno realizzato un dialogo interattivo da svolgersi con i bambini sulla Costituzione, che viene rappresentata come una scatola contenente regole semplici, ma che ci aiutano a vivere felici e sereni.

Le regole sono legate a parole-chiave che i bambini di volta in volta "pescano" dalla scatola e che hanno incollato in un cartellone-libro che le studentesse hanno realizzato e che contiene tutte le regole "pescate" e che hanno lasciato  ai bambini in classe.

Nel secondo appuntamento Il focus riguarda il rispetto dell'ambiente  e la tutela delle coste.

Gli studenti hanno preparato una storia che hanno raccontato a voce e che viene rappresentata con immagini mediante slides: la storia del marinaio ligure che non riesce a trovare la costa a cui attraccare con la sua barchetta e che alla fine ...grazie all'opera dell'uomo attento che protegge la terra e la spiaggia, riuscirà ad ormeggiare e a fare felice ritorno a casa. Gli studenti prevedono poi un'attività di gioco interattivo sul mare: i bambini dovranno "togliere" o "mettere" gli elementi corretti (togliere rifiuti, reti, mettere scogliere… etc).

Anche per gli alunni di quinta, è stata un’esperienza interessante.

I ragazzi hanno affrontato l’argomento “Costituzione” raccontandone la storia, spiegandone i principi fondamentali e soffermandosi particolarmente sull’articolo 9, che parla della tutela del paesaggio, dei beni culturali e della salvaguardia della biodiversità, nell’interesse delle nuove generazioni.

Tutto ciò con molta cura, cercando di rendere l’incontro vivo, interagendo con i bambini attraverso giochi interattivi e portando le loro esperienze, svolte sul territorio della nostra costa ligure.

E’ stato un momento istruttivo e ricco di scambi stimolanti.

Grazie Laura e grazie ragazzi!