LA SEZIONE MONTESSORI INCONTRA I GENITORI
LA SEZIONE MONTESSORI INCONTRA I GENITORI
Il giorno 27 ottobre si è svolto un incontro con i genitori delle classi prima, seconda e terza Montessori.
Alla riunione era presente il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Massidda che ha dato il benvenuto alle famiglie e ha introdotto il pensiero pedagogico di Maria Montessori. La presidente dell’Associazione Centro Studi Montessori di Genova, Vanda Mazzarello, ha poi spiegato come sia significativo avere una Sezione Montessori nell’offerta formativa e quante generazioni abbiano studiato nelle classi Montessori dell’I.C. Castelletto dal 1962 ad oggi. La parola è passata poi all’insegnate e formatrice Sara Scardino che ha esposto le attività svolte nelle classi a metodo. Infine ha invitato i genitori ad avvicinarsi ai tavoli allestiti con il materiale di sviluppo divisi nei diversi ambiti: psicogeometria, psicoaritmetica, educazione cosmica, psicogrammatica, lingua straniera e vita pratica.
Le insegnanti della Sezione Montessori hanno illustrato i principi fondamentali del metodo Montessori attraverso i materiali strutturati con esempi e dimostrazioni.
I genitori hanno fatto domande e hanno dimostrato grande interesse all’iniziativa loro proposta. Molti hanno espresso il desiderio di organizzare altri incontri dedicati alle famiglie.
Le insegnanti della Sezione Montessori