Debate nel nostro Istituto

Il debate in 5A

Il debate è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali e favorisce il cooperative learning e la peer education. Inoltre, aiuta gli alunni ad acquisire un metodo per cercare e selezionare le fonti, sviluppa e migliora le competenze comunicative, permette l’autovalutazione e  la  consapevolezza culturale. Il fatto di considerare posizioni diverse dalle proprie allena la mente e sviluppa il pensiero critico, allargando il proprio orizzonte, e arricchisce il bagaglio di competenze.

In classe 5 A  abbiamo utilizzato questa metodologia e il video che segue è un breve esempio del lavoro svolto.

Il potere della parola – quando la forza dell’argomentazione argomenti ci aiuta a crescere

La nostra scuola crede moltissimo nella metodologia del debate, cioè nello stimolare i ragazzi a pensare, approfondire e a sostenere le proprie idee in un dibattito pubblico in cui il ragazzo non è più solo uno "studente" ma anche una persona, che applica la riflessione ed un futuro cittadino. Ci crediamo così tanto da organizzare nella nostra scuola tornei di debate e così tanto da considerarla una reale prova generale per le scuole superiori ed un’attività di continuità dalle medie alle superiori di gran lunga più importante dei semplici incontri e visite alle diverse scuole. E’ in quest’ottica che la nostra scuola ha stabilito un contatto con uno dei principali istituti di riferimento per l’orientamento in uscita dei nostri ragazzi, il Liceo Classico Colombo (in cui questa metodologia è applicata ai massimi livelli cittadini),per organizzare un incontro di debate  tra gli  alunni della III media e quelli della I superiore.

Così, martedì 27 maggio, nell’Aula Magna del Liceo Colombo, la III A della San Paolo ha ufficialmente sfidato la classe I C del Classico in un confronto di debate. L’incontro è stato veramente bello e formativo sia per chi ha gareggiato che per chi ha ascoltato. Il topic era “I genitori e gli insegnanti devono intervenire nella scelta  delle scuole superiori”; i nostri dovevano sostenere la tesi contro. I ragazzi si sono comportati egregiamente, sono stati in grado di sostenere argomentazioni di fronte ad un pubblico, ad una giuria e dei professori e l’hanno fatto con bravura e competenza. I ragazzi della squadra del Colombo bravi e competenti,  quelli della San Paolo emozionati e motivati.

La giuria era formata dalla squadra ufficiale di debate del Liceo, che ha recentemente vinto il torneo cittadino organizzato all’interno della manifestazione  “La storia in piazza”. All’incontro era presente la prof.ssa Alessandra Barisone, docente della IC e referente per questa metodologia all’interno dell’Istituto, la prof. Vigitello, docente di Italiano, Greco e Latino nonché la vicepreside prof.ssa  Patrizia Serra.

Alla fine del confronto abbiamo convenuto con i docenti del Colombo che faremo di tutto per far diventare questo incontro un appuntamento fisso annuale ed una tappa rilevante nell’ambito della continuità tra scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Per la cronaca, il confronto è stato vinto ……. beh, non è importante, ma se lo volete proprio sapere iscrivetevi da noi e partecipate attivamente alle nostre gare di debate !!!!!

Gara di Debate