Accoglienza dei nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia San Paolo

ACCOGLIENZA NUOVI ISCRITTI

Accoglienza alla scuola dell’Infanzia vuol dire inserire, ospitare e introdurre i nuovi bimbi e le nuove bimbe in un nuovo ambiente “di vita” caratterizzato da una dimensione umana e sociale tutte da scoprire. Rispettando i loro tempi, nel periodo dell’accoglienza, si pongono le basi per la socializzazione, la collaborazione tra pari, si insegnano le prime regole di vita in comune e si costruiscono relazioni significative.

Il gioco è lo strumento privilegiato per accogliere i bambini e nel gioco del “costruisco le mongolfiere”, abbiamo, in ogni sezione, coinvolto gli alunni e le alunne degli anni precedenti a creare un “oggetto” da regalare ai nuovi compagni.

Sono stati momenti di condivisione di pensieri e di materiali.

I piccoli hanno ben accettato il regalo reso ancor più prezioso da una succulenta caramella allegata.

Accoglienza dei nuovi iscritti alla scuola dell’Infanzia San Paolo