Continuità
LABORATORI DI CONTINUITA’. UN VIAGGIO CHE DURA 10 ANNI …….
INFANZIA PRIMARIA PRIMARIA SECONDARIA QUARTE PRIMA MEDIA
Accoglienza e continuità sono le basi su cui si svolge il percorso dei ragazzi nel nostro istituto. E’ per questo che ogni anno le scuole del Comprensivo organizzano laboratori, momenti comuni, attività condivise tra bambini dell’infanzia e della primaria e tra bambini della primaria e secondaria per rendere naturale il passaggio di scuola e il ritrovarsi con compagni e amici nuovi in nuovi contesti di studio.
Dall’infanzia alla primaria ….
UN VIAGGIO CHE STA TUTTO IN UN LIBRO!
Laboratorio infanzia – primaria
La scuola primaria ha organizzato laboratori di continuità con le scuole dell’infanzia dell’IC e del quartiere. Come è tradizione, sono stati invitati tutti i bambini che andranno alla primaria nella primaria Mazzini e San Paolo ed è stata l’occasione per proporre loro un laboratorio di lettura e una semplice attività pratica da fare insieme.
L’obiettivo è stato di favorire il delicato passaggio alla scuola primaria e nel contempo creare un legame di fiducia tra bambini di età diverse. I bambini sono stati accolti dai loro compagni della primaria ed hanno potuto visitare le strutture scolastiche che utilizzeranno da settembre prossimo. Quindi il laboratorio è stato realizzato mediante lettura di brevi testi adatti agli ascoltatori e legati al passaggio da un’età all’altra: “Un po' più lontano”, “Un’aiutante per Paul” e “Storia di Borgodieci”.
L’attività è stata seguita da una parte pratica in cui i bambini hanno realizzato dei segnalibri che rimarranno ai bambini come ricord
Dalla primaria alla secondaria …..
C’E’ POSTA PER TE (Amici per la penna)
laboratorio quinta elementare – prima media
Il passaggio dalla primaria alla secondaria può essere pieno di dubbi, domande, curiosità. Si passa dalla dimensione familiare della maestra a tanti professori, al Lei, alle interrogazioni, alle nuove amicizie. Per questo, nell’ambito delle iniziative di continuità nel nostro Istituto, è stata proposta ai nostri bambini un’attività tanto semplice e antica quanto efficace e convolgente.
Viviamo un’epoca in cui siamo tutti tesi ad acquisire una consapevolezza ed una comunicazione digitale, ad usare in modo esclusivo i dispositivi quali smartphone, tablet, computer per relazionarci. Questi strumenti ci hanno aiutato tanto, soprattutto in questa particolare situazione storica che non ci permetteva di essere vicini, di toccarci, di parlarci: la didattica on line, la chat, classroom. Ecco, questi dispositivi permettono una comunicazione che è molto lontana da quella tradizionale e che è spesso abbreviata, impersonale, poco empatica. Si è quindi voluto con questo laboratorio dare la possibilità di far comunicare con il mezzo più antico e forse più formidabile – una lettera scritta di proprio pugno – potendo esprimere sentimenti, paure e aspettative nel modo più completo e “caldo” possibile.
Ogni classe V della Mazzini e S. Paolo si è “gemellata” con una prima delle medie San Paolo e Mazzini, ogni bambino ha scritto una lettera ad un amico di prima comunicandogli le sue paure, le sue aspettative e chiedendo curiosità sulla nuova scuola. Ogni ragazzo di prima ha letto e risposto personalmente tentando di spiegare, rincuorare e incoraggiare. Le risposte, sono state chiuse in una busta da lettera grande e consegnate direttamente alle classi interessate con tutte le firme dei ragazzi della prima.
I bambini si sono divertiti molto a scrivere e soprattutto a ricevere e leggere quanto a loro indirizzato tanto che alcune classi sono andate oltre il semplice laboratorio e hanno continuato a scriversi per raccontarsi la loro squadra del cuore o il loro cantate preferito, i propri gusti e promettendosi di incontrarsi il prossimo anno. Beh, che dire …. Venite anche voi a scrivere una lettera!!
DO YOU SPEAK ENGLISH?? (un passaporto per viaggiare alle medie….)
Laboratorio quarta elementare – prima media
Se in quinta primaria i bambini e le famiglie devono scegliere la nuova scuola media, è fin dalla quarta che i ragazzi si pongono la domanda come sarà la loro nuova scuola, dove andranno, che professori e quali nuovi compagni avranno, quali attività di gruppo potranno fare. Ecco, l’IC questo anno ha attivato un nuovo laboratorio che vuole fare entrare ufficialmente i bambini della primaria nel mondo delle medie fin già dalla quarta classe, un laboratorio che apra le porte alle nuove esperienze di passaggio alla scuola superiore.
Entrare in un nuovo mondo senza documenti è ormai impensabile, per cui il laboratorio ha previsto di accogliere i bambini con un’attività in cui loro stessi avrebbero fabbricato la loro carta d’identità da portare al primo giorno di scuola delle medie …… e vivendo in un modo aperto ed in comunicazione abbiamo pensato che questi documenti dovevano essere in inglese!
In una prima fase del laboratorio le maestre hanno lavorato in classe per far realizzare ai bambini il loro documento in formato A2 in cartoncino colorato. Sulla copertina i bambini hanno disegnato sé stessi e all’interno hanno squadrato e creato i campi dove mettere in seguito i loro dati personali in lingua.
Nella seconda fase, i ragazzi della IA, IC e ID della media San Paolo hanno incontrato in diversi appuntamenti tutte le quarte classi dell’IC, facendo da tutor in gruppetto o in situazione uno a uno ai bambini e guidandoli alla realizzazione e alla traduzione in lingua del documento d’identità.
L’attività ha coinvolto subito tutti – ragazzi e insegnanti - e il laboratorio, svolto ora in classe, ora nel giardino della San Paolo, ora nella palestra si è subito movimentato di voci, lingue, risate e scherzi, culminate spesso in una partitella di calcio tra tutti i bambini.
Insomma, il giudizio dei bambini: VERY WELL!!!!!! SEE YOU NEXT YEAR!!!
CONTINUITA' INFANZIA-PRIMARIA
Infanzia San Paolo 4C Mazzini
guarda galleria foto
“I bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia San Paolo si sono recati alla Primaria Mazzini per l'attività di Continuità.
Sono stati accompagnati uno ad uno dagli alunni della 4C a visitare il teatro, la palestra, i terrazzi, l'aula Montessori.
In biblioteca hanno ascoltato una storia e hanno colorato un segnalibro e la scheda inerente al racconto.”
Infanzia Bertoncini - 4A Mazzini
guarda galleria foto
Dopo aver fatto una visita guidata della scuola Mazzini visitando gli spazi comuni ed alcune classi, i bambini dell'infanzia Bertoncini, si sono recati nell'aula di teconologia dove gli alunni di quarta A li attendevano per coinvolgerli in un divertentissimo laboratorio sulla lettura "UN PO' PIU' LONTANO" . Alcuni bambini hanno letto la storia, altri hanno fatto scorrere le immagini attraverso un teatrino animato dalle figure protagoniste della stessa. Tutti i bambini della scuola dell'infaniza hanno costruito un coniglietto ed hanno colorato un segnalibro da portare a casa, l'esperienza è finita cantando tutti insieme con l'accompagnamento della chitarra.
Una bellissima esperienza!!!!
INFANZIA BERTANI 4M MAZZINI
“Nella città di Borgodieci vivevano le famiglie dei numeri. Era una citta’ molto abitata e colorata perchè ogni famiglia sidistingueva per il suo colore esclusivo. La più lucente era il Mille….”
Cosi inizia la favola” di Borgo dieci”, che anche quest’ anno ha fatto da sfondo all’ esperienza di continuita’ ,animata dai bambini di IV Montessori e dai bambini dell’ Infanzia Bertani.
La favola attraverso il suo protagonista - lo gnomo - e le perline dorate, ha invitato tutti i bambini a condividere la bellezza e la preziosità delle perline che con la loro lucentezza e concretezza nutrono la mente matematica del bambino partendo dalle mani che le contano, riordinando le gerarchie del sistema decimale.
I bambini di IV hanno accolto i compagni dell’Infanzia in teatro animando la favola con la loro voce, i costumi e cartelloni esplicativi della storia. I bambini dell’infanzia hanno portato le loro perline dorate: uno cento, dieci e mille, anche loro in viaggio verso la Scuola Primaria.
Insieme sul palco i bambini si sono uniti nel ballo grazie alle musiche e tutto è terminato con uno scambio finale fatto didomande e curiosità!!
Grazie bambini … anzi, come direbbe lo gnomo ……. Mille grazie!!!!
QUARTA F SAN PAOLO - INFANZIA SAN PAOLO
“Il 17 maggio gli alunni/e della classe quarta della Primaria S. Paolo hanno accolto, nell’ incontro di continuità, i bambini dell'Infanzia S. Paolo che frequenteranno, il prossimo anno, la Primaria.
L'accoglienza è avvenuta nel giardino della scuola; gli alunni/e hanno letto a turno la pagina del libro “Un po' più lontano”, il cui contenuto è stato illustrato con i loro disegni.
Infine, ogni alunno/a ha scelto un compagno/a dell'infanzia con cui ha colorato un segnalibro da portare a casa.
I bambini/e dell'infanzia sono stati poi accompagnati a visitare le aule, la biblioteca, il laboratorio, ecc.…. è stata un'esperienza ricca di emozioni che ha creato un clima positivo di entusiasmo e di socializzazione con gli alunni/e più grandi.”