Scuola primaria: tempo normale

Tempo normale

TEMPO NORMALE

classi con orario a tempo normale: 27 ore settimanali + 1 ora di mensa (5 mattine e un rientro pomeridiano) con insegnante "prevalente" a orario completo, un insegnante a completamento orario, su ambito disciplinare, più eventuale specialista IRC ; possibilità di ulteriori attività pomeridiane.

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

IC Castelletto aderisce al Manifesto delle Avanguardie Educative attraverso l'adozione delle seguenti idee: Classe 3.0; aula TEAL, Didattica per scenari, Aule laboratorio disciplinare, Flipped Classrom, Debate.

Utilizzo dell'ipad nella didattica, sia con i device della scuola sia con la formula BYOD, in alcune classi.

Didattica digitale attraverso le avanguardie educative.