Disabilità Legge 104/92
Per contattare le FFSS ( funzioni strumentali) per la disabilità scrivere a: sostegno@iccastelletto.edu.it
La Legge 104 è la normativa di riferimento in materia di disabilità. Si rivolge ai soggetti che presentano “una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione”, come sancito all’art. 3 del testo della Legge 104 del 1992.
Nel dettaglio, la legge 104 disciplina:
- l’assistenza;
- l’integrazione sociale;
- diritti delle persone disabili.
L’obiettivo della Legge 104 è di superare gli ostacoli che impediscono l’inclusione delle persone con handicap nella società.
In collaborazione con gli enti sanitari territoriali e nazionali, la scuola si impegna nella pianificazione di un progetto di vita ad ampio raggio, rivolto agli alunni e alle famiglie che usufruiscono della L.104/92
Attraverso lo studio della documentazione fornita dalle ASL e il confronto con tutti gli operatori sanitari coinvolti, gli insegnanti pianificano, controllano e valutano gli interventi personalizzati. La scuola mira ad una formazione inclusiva per i suoi alunni, che valorizzi le diversità attraverso la condivisione di esperienze significative, l’accoglienza e la solidarietà reciproca lungo tutto il percorso scolastico. Gli insegnanti specializzati sul sostegno, sono parte costitutiva dei team docenti delle classi a cui sono assegnati, dove insieme lavorano su idee e progetti utili al processo di inclusione.
L’I.C Castelletto durante l’anno scolastico 2018/19, attiverà incontri di studio e formazione utili al “gruppo di lavoro per l’inclusione” per prepararsi ad accogliere le nuove normative che la scuola metterà in atto dal prossimo anno scolastico in materia di inclusione e 104.
I nuovi orientamenti si basano sulla classificazione ICF elaborata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero sull’intenzione di cogliere gli elementi di “funzionamento” della persona, considerando la disabilità come l’interazione tra fattori ambientali e personali, analizzandone le dinamiche che pongono in essere la condizione di svantaggio delle persone.La scuola si propone di intervenire su tutte le le variabili che ostacolano il benessere e il processo di inclusione di tutti gli alunni, con particolare attenzione a quelli che usufruiscono della legge 104/92
Materiali utili per approfondire:
- Referenti e i loro compiti
- legge 104
“Inclusione: nuovo PEI; C’è aria di cambiamento”
Per iniziare a orientarsi nel processo di transizione verso le nuove modalità di elaborazione del Pei provvisorio, Pei ordinario, assegnazione di misure di sostegno, ecc.
"Inclusione e nuovo PEI", a cura del Gruppo di lavoro Dipartimentale (D. Dip 75/2021): Clicca qui
Inclusione e nuovo Pei (Ministero istruzione): Clicca qui
Nuovo Pei: che cosa cambia? (Erickson): Clicca qui
Nuovo Pei : corresponsabilità educativa e ruolo del Glo (Erickson): Clicca qui
Nuovo Pei. Osservare i contesti: barriere e facilitatori. (Erickson): Clicca qui
Nuovo Pei: il ruolo dei genitori. (Erickson): Clicca qui
Bibliografia
"Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica"
Curatore: Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo
Erickson2021
“Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato”
Sofia Cramerotti ,Dario Ianes, Caterina Scapin
Erickson 2019