Open day 2025-2026
- Sabato 16 novembre e sabato 11 gennaio ore 9.00-11.00 Scuola Mazzini Primaria
- Sabato 16 novembre e sabato 11 gennaio ore 10.30-12.30 Sc.uola San Paolo Primaria
- Sabato 16 novembre e sabato 11 gennaio ore 11.00 - 12.30 Scuola Secondaria San Paolo
- Martedì 26 novembre e martedì 21 gennaio ore 17.00 Sc. Infanzia Bertani
- Mercoledì 27 novembre e mercoledì 22 gennaio ore 17.00 Scuola Infanzia San Paolo
- Clicca qui per avere informazioni sulle scuole
PTOF piano triennale dell'offerta formativa
I progetti delle classi e le esperienze
Open day 2025-2026
METODOLOGIA DADA alla scuola secondaria di primo grado
La Didattica per Ambienti Di Apprendimento (metodologia DADA) è un’innovazione pedagogico–didattica e organizzativa con l'obiettivo di coniugare qualità dell’insegnamento con la funzionalità organizzativa, al fine di rendere più efficace il processo di apprendimento. I nostri ragazzi e ragazze si spostano da un'aula tematica all'altra a seconda del proprio orario di classe. Per la sede San Paolo, in particolare, oltre al laboratorio d'arte che ospita anche tecnologia per le classi prime e seconde, da questo anno scolastico abbiamo il laboratorio di scienze, che ospita tecnologia per le classi terze, il laboratorio di lingue (inglese e francese) e il laboratorio di geografia, storia (geostoria) e biblioteca. Le aule, quindi, sono personalizzate, in quanto assegnate ad una precisa materia.
ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Descrizione progetto
Il progetto si inserisce nel quadro di programmazione dell'offerta formativa deII’IC Castelletto e la progettazione di ambienti innovativi si riconnette, come affermato all'interno del PTOF 2022/2025, alla valorizzazione dell‘apprendimento cooperativo ed alla promozione di un curricolo verticale di coding e robotica (nel senso più ampio del termine e nel suo legame fondamentale con il pensiero computazionale ed il problem solving), già avviata negli anni precedenti la pandemia. Il PNRR rappresenta quindi un impulso alla ripresa ed alla accelerazione di un percorso già intrapreso.
Il tipo di ‘ecosistema’ che si è realizzato all'interno deII’IC Castelletto prevede un sistema ibrido che interessa nel complesso, 19 aule dei plessi M. Mazzini e San Paolo.
La soluzione ibrida, con aule in parte destinate in maniera permanente allo stesso gruppo classe ed aule occupate invece a rotazione da gruppi classe differenti, permette di rendere disponibili le dotazioni e le metodologie innovative per la condivisione tra pari e/o tra fasce di età differenti, andando così a costituire un significativo passo avanti verso la messa in pratica dei concetti di verticalità del curricolo e di apprendimento cooperativo. Dal punto di vista della trasformazione degli spazi gli obiettivi sono:
- 1 ambiente di apprendimento mutifunzionale
- 3 aule ‘dedicate cioè con specifiche dotazioni per gli insegnamenti connessi, rispettivamente, alle 3 aree (scientifica, umanistica, linguistica)
- realizzazione di 15 aule innovative con particolare riferimento alla robotica educativa ed al tinkering. In tutte le soluzioni individuate Io scopo della ‘rivoluzione’ deII‘ecosistema di apprendimento è di mettere Io spazio e gli strumenti al servizio della didattica per competenze, grazie alla possibilità di caratterizzare l'ambiente in maniera decisa ma flessibile, cioè declinabile sulle specifiche esperienze di apprendimento e di insegnamento.
- 2 laboratori di scienze mobili con innumerevoli kit per le diverse discipline
- Science bus (clicca)
- 2 aule di lingue con chromebook, microfoni ed audio
- tavoli interattivi dove sei alunni possono interagire e collaborare
- tavolo interattivo (clicca)
- nuovi arredi per sfruttare lo spazio condiviso
- collaborazione con la scuola di robotica sia per la formazione che per la strumentazione.
- Halocode (clicca)
- Roboable (clicca)
-
FAQ
In questa pagina vi guideremo alla scoperta della nostra scuola rispondendo alle domande più frequenti che ci vengono di solito formulate. Se non trovate una risposta, scrivete la vostra domanda a GEIC850006@ISTRUZIONE.IT
La pagina del sito è in continuo aggiornamento.
1) Qual è l'orario della scuola dell'infanzia?
vedi in menù/ scuola/ luoghi
2) Qual è l'orario della scuola primaria
3) Qual'è l'orario della scuola secondaria di primo grado?
vedi in menù/ scuola/ luoghi
4) Sono previste attività extracurricolari?
Potrà essere attivato, in presenza di un numero adeguato di iscrizioni. In caso di attivazione in tutti i plessi vengono proposte numerose attività extracurricolari opzionali per le famiglie. Si tratta di attività a pagamento, tenute da docenti della scuola o da esperti esterni.
5) Nella scuola primaria a tempo normale e nella sezione Montessori sono previsti pomeriggi aggiuntivi?
Potranno essere attivati, in presenza di un numero adeguato di iscrizioni. Nella scuola primaria tempo normale e Montessori sono previsti pomeriggi aggiuntivi a pagamento : cinema/teatro, inglese, nuoto.
6) Che cosa differenzia i tempi scuola della primaria a 28, 40 ore?
Le materie del quadro orario sono le stesse nei due moduli, ma chiaramente cambia il numero di ore assegnato a ogni disciplina. I programmi delle materie restano gli stessi, ma la didattica viene organizzata in maniera differente a seconda del tempo a disposizione, con strategie e strumenti e materiali adeguati.
7) Gli anticipatari sono accolti nelle vostre scuole?
Sia nella scuola dell'infanzia che alla primaria vengono accolti compatibilmente con la disponibilità di posti.
8) Come viene organizzata la comunicazione tra la scuola e le famiglie?
La comunicazione avviene attraverso diversi canali:
- il sito della scuola, canale ufficiale rivolto sia alle famiglie che agli utenti del territorio;
- il Registro elettronico, piattaforma on-line che permette ai genitori di seguire l’andamento scolastico dei figli (voti, assenze, argomenti svolti, compiti, pagelle,...) e di ricevere le comunicazioni dalla scuola in tempo reale;
- il diario scolastico, importante strumento di partecipazione attiva e diretta degli alunni alla vita scolastica, mezzo attraverso cui si favorisce l’autonomia e il senso di responsabilità nei confronti della vita comunitaria e si agevola la comunicazione famiglia/docenti; il diario viene "creato" e stampato ogni anno dalla scuola e consegnato ai bambini/ragazzi all'inizio di ogni anno scolastico;
- mail istituzionale e telefono della scuola;
- La scuola non comunica attraverso chat e gruppi whazzup
9) La vostra scuola propone gite e uscite didattiche?
In tutti gli ordini di scuola all'inizio dell'anno scolastico i docenti del team/classe pianificano all'interno della programmazione viaggi di istruzione e uscite didattiche (laboratori, musei, cinema, teatro...) coerenti con il progetto di lavoro della classe.
10) Sono previsti dei costi per l'iscrizione o la frequenza?
Non sono previsti costi d’iscrizione o quote mensili di pagamento.
Dal Consiglio di Istituto viene stabilita l'erogazione liberale, cioè un contributo volontario che le famiglie possono versare per supportare la scuola in attività .È prevista una quota annuale per la copertura assicurativa.
Il servizio mensa, invece, ha una quota fissa stabilita in base all’Isee. L'iscrizione e le richieste specifiche (diete speciali) vengono effettuate dai genitori sul sito del Comune tramite spid. Il pagamento viene fatto dalle famiglie direttamente al Comune tramite borsellino elettronico.
SPAZIO SCUOLE INFANZIA: TUTTO QUELLO CHE VORREI SAPERE
- Gli orari delle vostre scuole dell’infanzia prevedono anche un tempo ridotto?
La scuola dell’Infanzia offre l’orario dalle 8,00 alle 17,00. All’interno di questa fascia oraria le famiglie decidono ogni giorno il temposcuola dei propri/e figli/e dato che si offre all’utenza la possibilità di tre uscite: alle ore 12, alle ore 14 e l’ultima tra le ore 16 e le ore 17.
Se faccio richiesta di orario completo giornaliero, posso utilizzare le uscite intermedie occasionalmente?
Ogni famiglia è libera di organizzare il tempo di frequenza del/la proprio/a figlio/a. In caso di uscite anticipate e/o ingressi ritardati, previa comunicazione alle maestre, c’è un modulo da compilare.
- Il mio bambino non ha ancora compiuto i 3 anni, posso iscriverlo alla Scuola dell’Infanzia?
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia e frequentare al settembre di ogni anno scolasticoi/le bambini/e che abbiano già compiuto tre anni, compresi coloro che li compiranno entro il gennaio successivo.Possono iscriversi i /le bambini/e nati nel mese febbraio e di marzo, quest’ultimi verranno inseriti dal giorno dopo il compleanno.
Il mio bambino non ha ancora tolto il pannolino. Può frequentare la scuola dell’infanzia?
Possiamo andare incontro alle famiglie per un primo periodo di tempo collaborando insieme allo “spannolinamento”. Comunque, viene richiesto un cambio da lasciare a scuola per tutti.
- Esistono dei costi fissi per la scuola dell’infanzia?
La scuola dell’infanzia statale non prevede costi d’iscrizione o quote mensili di pagamento. Il servizio mensa, invece, ha una quota fissa stabilita in base all’Isee. È prevista una quota annuale per la copertura assicurativa.
- Come funziona il servizio mensa?
La gestione della mensa scolastica è del Comune di Genova, che appalta i servizi a ditte specializzate. L’iscrizione avviene in maniera automatica, quando viene effettuata quella alla scuola dell’infanzia, ma per consegnare l’Isee per l’inserimento nelle fasce di reddito e i pagamenti del servizio (tramite Borsellino elettronico) bisogna rivolgersi direttamente all’economato del Comune di Genova.
- Come avviene l’inserimento di un bambino alla scuola dell’Infanzia?
In genere gli inserimenti vengono concordati con le insegnanti nel mese di settembre, con modalità che vengono incontro soprattutto alle esigenze del bambino e alla sua capacità emotiva di superare il distacco dalla famiglia e di adattarsi al nuovo ambiente scolastico.
È richiesta la presenza di una figura di riferimento durante il periodo di inserimento (icirca tre giorni per un’ora, un’ora e mezza) che avviene in modo graduale, per permettere al bambino di adeguarsi ai tempi scolastici con naturalezza e serenità. I primi giorni l’orario sarà solo al mattino con uscita prima di pranzo, in seguito si prolungherà al momento del pranzo, per arrivare al completamento dell’orario pomeridiano, quando il bambino si sarà ambientato nel contesto scolastico ed avrà affrontato con tranquillità il distacco dalla famiglia.
- Quando avremo le indicazioni sulle modalità di inserimento alla Scuola dell’Infanzia?
Già nel mese di giugno si prendono contatti con le famiglie dei nuovi iscritti e si organizza una riunione . Tale iniziativa si ripete nelle prime settimane di settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico. Verranno quindi presentate le insegnanti di sezione, verranno date le indicazioni per i primi giorni di scuola e consegnato un elenco con il corredo scolastico necessario.
Ho letto sul Ptof e visto nei video di presentazione le attività e i laboratori che vengono offerti dalla vostra scuola. Anche mio figlio parteciperà?
Sì, le attività e i laboratori che proponiamo sono rivolti a tutti, anche ai più piccoli. Naturalmente sono calibrati in base alle fasce d’età. Nel corso dei 3 anni della scuola dell’infanzia le attività proposte diventeranno sempre più specifiche per il raggiungimento delle competenze previste dai Curricoli per la scuola dell’infanzia e adeguate all’età del bambino.
- I laboratori proposti sono gratuiti?
I laboratori gestiti dalle insegnanti sono gratuiti.
In base alla programmazione annuale, le insegnanti possono decidere di proporre anche attività gestite da esperti esterni, a completamento dell’offerta formativa della scuola. Queste iniziative possono essere gratuite quando sono proposte da enti presenti sul territorio oppure a pagamento, ma solo se le famiglie aderiscono al progetto e dopo specifiche procedure per ricercare esperti esterni.
- Sono previste Uscite Didattiche o Gite?
Naturalmente sì. Le insegnanti si avvalgono di uscite didattiche e gite per arricchire l’Offerta formativa con esperienze che non potrebbero essere vissute all’interno della scuola. Ogni anno le proposte vengono diversificate in base alla Programmazione elaborata dal team docente.