Nuove procedure in caso di positività da infezione da COVID-19 in ambito scolastico

NUOVE PROCEDURE IN CASO DI POSITIVITA' DA INFEZIONE COVID 19 IN AMBITO SCOLASTICO
SORVEGLIANZA ATTIVA e sono basate sull’obiettivo di preservare il più possibile la didattica in presenza:
Per una migliore comprensibilità dei documenti, si precisa e riassume quanto segue:
a) In caso di accertamento di positività, ed in attesa di provvedimenti da parte del Dipartimento di Protezione, il Dirigente scolastico è autorizzato a sospendere la frequenza scolastica nei confronti dei compagni di classe del caso positivo e degli operatori scolastici che hanno svolto almeno 4 ore nello stesso ambiente del caso positivo nelle ultime 48 ore dall’esito di positività.
b) Per le classi di scuola primaria e secondaria, in presenza di UN SOLO CASO dipositività, rilevato con tampone molecolare, i compagni di classe e i docenti ches ono stati almeno 4 ore nello stesso ambiente del caso positivo potranno tornare a scuola subito dopo l’effettuazione di un tampone con esito negativo (molecolare o antigenico, ai sensi della nota del Ministero della Salute del 11 agosto 2021).

Tale tampone viene designato nei documenti come T0 e va effettuato entro 48 ore dalla comunicazione del caso di positività da parte della scuola (esempio: se la comunicazione giunge il 25 novembre, il test va effettuato entro il 27 novembre).
Al quinto giorno dal primo test (T0), il tampone va ripetuto (T5) e, in caso di negatività, gli alunni e i docenti potranno continuare a venire a scuola. E’ questo il regime di SORVEGLIANZA ATTIVA, durante il quale si richiede ai soggetti una particolare prudenza nei comportamenti quotidiani. Chi non effettua il test T0 viene sottoposto alla quarantena e non può rientrare a scuola presentando solamente un tampone negativo T5.
c) Per le classi di scuola primaria e secondaria, in presenza di un SECONDO CASO di positività, rilevato con tampone molecolare, i soggetti vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi potranno tornare subito a scuola a seguito di test negativo (T0); anche in questo caso il test va ripetuto al quinto giorno (T5); sarà sottoposto a quarantena solo il personale non vaccinato o non negativizzato da più di 6 mesi,
o che non abbia eseguito il test T0, e la quarantena si concluderà con un
eventuale tampone negativo al decimo giorno (T10). Il rientro avviene
presentando alla scuola l’esito negativo del tampone.
d) Le classi di scuola primaria e secondaria saranno sottoposte a quarantena se verranno accertati tramite tampone molecolare almeno tre casi positivi all’interno del gruppo  o se dovesse emergere, anche in presenza di un solo caso ed in base alla valutazione del Dirigente scolastico e della Referente Covid, una incompleta o scorretta applicazione delle norme e dei comportamenti anti-contagio.
e) Per la scuola dell’infanzia, i bambini e le bambine della sezione al cui interno viene riscontrato un caso di positività saranno sottoposti a quarantena, con effettuazione tampone entro le prime 48 ore dall’accertamento della positività e conclusione con tampone negativo al decimo giorno. Insegnanti, educatori o altro personale venuto in contatto con il caso positivo saranno sottoposti a quarantena, con tampone T0 e successivo tampone T7 o T10 a seconda della valutazione da
parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL.
f) Per le persone che rientrano dall’estero, si rimanda alle informazioni contenute nel seguente link, in continuo aggiornamento:
In riferimento al punto d), si sottolinea l’importanza di un corretto stile di
comportamento personale, che negli alunni non può che derivare dalla coerenza dei messaggi e degli esempi che giungono dalle famiglie e da tutto il personale scolastico, cui si chiede pertanto la massima collaborazione: una corretta applicazione di tutte le azioni e di tutti gli strumenti di prevenzione può permettere, in aggiunta al primario scopo di proteggersi reciprocamente dal virus, di evitare in molti casi le restrizioni di vita quotidiana imposte dalla quarantena, e può consentire al maggior numero possibile di alunni la prosecuzione delle lezioni in presenza. Perché possa essere applicato lo strumento della sorveglianza attiva è necessario che vengano effettuati tempestivamente i primi tamponi entro 48 ore dall’accertamento della positività, in assenza dei quali non è possibile la frequenza e si viene sottoposti alla quarantena.
La ASL3 mette a disposizione strutture per l’effettuazione GRATUITA dei tamponi nella sede di VILLA BOMBRINI, via Ludovico Antonio Muratori 5, Genova Cornigliano (LUN-VEN 8.15-12.15).

Gli alunni si dovranno presentare con il documento che trovate in allegato (modulo richiesta tampone) che attesta lo stato di SORVEGLIANZA ATTIVA per avere la gratuità del tampone.
Si invitano le famiglie, in caso di accertamento di un caso di positività, a contattare immediatamente, oltre la ASL, la referente Covid, maestra Paola Carrea (referente.covid@iccastelletto.edu.it); contestualmente, le famiglie di chi verrà individuato come contatto stretto dovranno attenersi alle indicazioni che proverranno dalle comunicazioni della ASL e dell’Istituto, che saranno tempestivamente ed unicamente riportate sul Registro elettronico.

moduli richiesta tamponi