Scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

La nostra scuola ha due sedi: le sezioni A, B e C (tre ore settimanali di lingua inglese e due ore francese) sono in via Cabrini 2, mentre la sezione D inglese potenziato  (cinque ore di inglese settimanali), si trova in corso Firenze,1.

Il tempo scuola, pari a 30 ore settimanali, è organizzato su 5 mattine: lun / ven dalle 7.50 alle 13.50

Nel corso dell’anno scolastico si alternano varie attività pomeridiane:

• corsi di recupero gratuiti di matematica, italiano e inglese a partire dal secondo quadrimestre,
  • corsi di potenziamento di matematica, di potenziamento di  inglese  e introduzione al latino per le classi terze realizzati
  • attività di gruppi sportivi e preparazione alle gare di atletica

La nostra scuola collabora con il cinema Fritz Lang e organizza per i nostri studenti ad incontri serali volontari a teatro e all’opera.

Riportiamo un parte del testo del sito del MIUR (Clicca qui per leggere l'articolo per intero):

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria. La scuola secondaria di primo grado: potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione Europea.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

SCUOLA SECONDARIA SAN PAOLO

Le classi seconde e terze entrano alle 7.50 da via Accinelli sud alla scuola Mazzini e dal portone principale, via Cabrini 2, alla scuola San Paolo.

ORARIO DEFINITIVO SECONDARIA

Entrata 7.50 uscita 13.50 per tutte le sezioni

SCUOLA SAN PAOLO ENTRATE E USCITE

Tutti gli alunni della scuola  secondaria  San Paolo entrano dal portone principale agli orari prestabiliti.

geic853006@istruzione.it