Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.


A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Programma

Scuola dell'infanzia Bertani e San Paolo

IC Castelletto


“L'effetto colibrì nasce dalla leggenda dell'uccellino che prende nel becco gocce d’acqua dal fiume per spegnere l’incendio della foresta.Gli altri animali, che prima avevano deriso lo sforzo del colibrì ritenendolo inutile, iniziano a imitarlo finché l’incendio non viene domato."

"Questo ci dimostra che ognuno è responsabile del nostro futuro", spiega Daniel Lumera.

"Bastano piccoli gesti quotidiani per ottenere grandissimi cambiamenti nel nostro ecosistema interiore e nel mondo circostante.Esiste un nesso indissolubile tra la nostra salute e quella della Terra.L’ecologia della mente va di pari passo con quella dell’ambiente, che dobbiamo imparare ad amare e rispettare perché ne siamo parti integranti.”

"Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella"

(Galileo)

La scuola dell’Infanzia si pone come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo:

  • dell’identità, quindi imparare a star bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato;
  • dell’autonomia: partecipare alle attività in diversi contesti, avere fiducia in sé stessi e negli altri, saper fare e saper chiedere aiuto se necessario, esplorare la realtà che ci circonda e comprendere le regole della vita quotidiana;
  • della competenza: imparare a riflettere, osservare, confrontare e narrare fatti significativi;
  • della cittadinanza: scoprire gli altri, i loro bisogni e saper gestire i contrasti attraverso le regole acquisite.

Quest’anno, come descritto nella nostra programmazione, offriremo nuove possibilità creative ai bambini/e affinché imparino a orientarsi al meglio nello spazio e vivano l’esperienza dell’esplorazione come criterio di conoscenza che vada a toccare sia la percezione sensoriale che la logica razionale.

Le attività guidate da un’insegnante (percorsi strutturati, studio delle posture e del movimento, giochi simbolici e cooperativi, drammatizzazione, canzoni mimate) metteranno in gioco globalmente i bambini/e ciascuno con la propria storia, favorendo una crescita che potrà differenziarsi da bambino/a a bambino/a, in quanto non ci si servirà soltanto di prodotti già predisposti, ma ci si avvalerà della costruzione, della manipolazione, dell’organizzazione di materiali e attrezzi secondo stili personali di apprendimento.

I bambini/e potranno vivere esperienze “forti” di tipo creativo, conoscitivo, comunicazionale, attraverso processi d’apprendimenti che privilegiano la scoperta e la costruzione.

Le attività saranno mirate al fine di favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione della potenzialità̀ del bambino/a a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite come ambiti separati, ma viste nell’ottica della globalità̀ della persona.

E’ con il proprio corpo, infatti, che il bambino/a, sin dal suo primo inserimento presso la scuola dell’Infanzia per eccellenza un ambiente educativo, di esperienze concrete, è il luogo del fare, del sentire del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere del bambino/a (si legge sulle Indicazioni Nazionali del 2012), continua quel processo di socializzazione che caratterizza ogni essere umano (gradualmente attraverso il gioco e le attività motorie,

sviluppa una consapevolezza e padronanza del proprio corpo e delle proprie azioni, tali da passare da movimenti spontanei fini a se stessi, anche se operativi, che sono caratteristici all’età di 2 e 3 anni, a movimenti organizzati e comandati da regole all’età di 4 e 5 anni).

Conoscere il proprio corpo determina lo sviluppo delle capacità di controllo e autocontrollo dello stesso nelle istituzioni educative (rispetto delle regole), nelle competenze, nei linguaggi dell’adulto, nei desideri d’espressione, nell’interscambio delle esperienze proprie con quelle d’altri bambini.

I nuclei tematici sono molto vasti e si collegano in modo anche trasversale con i vari Campi di esperienza

riportati dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione:

  • Il  e l’altro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme
  • Il corpo e il movimento: identità, autonomia e salute
  • Immagini, suoni e colori: gestualità, arte, musica, multimedialità
  • I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura
  • La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura.

Orario

Scuola Infanzia Bertani  e San Paolo

LA SCUOLA INIZIERA’ GIOVEDI' 14  SETTEMBRE PER I VECCHI ISCRITTI E MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE PER I NUOVI 

ORARIO VECCHI ISCRITTI

Scuola Infanzia SAN PAOLO e BERTANI

DA GIOVEDI' 14 SETTEMBRE A VENERDI' 22:

dalle ore 8,00 alle ore 13,00

DA LUNEDI' 25  SETTEMBRE A VENERDI' 6 OTTOBRE :

dalle ore 8,00 alle ore 14,00

DA LUNEDI' 9 OTTOBRE :

orario completo fino alle 17.00

dalle ore 8,00 alle ore 17,00 

ORARIO NUOVI ISCRITTI

DA  MERCOLEDI' 20  A VENERDI' 22  SETTEMBRE:

dalle ore 9,30 alle ore 12.00.

DA LUNEDI' 25  SETTEMBRE A VENERDI' 29 SETTEMBRE:

dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

DAL 02 OTTOBRE AL 06 OTTOBRE:

dalle ore 8,00 alle ore 14,00 con mensa.

Lorario è indicativo, ma soprattutto dovrà essere calibrato per un sereno inserimento, nel nuovo contesto, del vostro bambino.

IL SERVIZIO MENSA ALL'INFANZIA BERTANI INIZIA LUNEDI' 25 SETTEMBRE

IL SERVIZIO MENSA ALL'INFANZIA SAN PAOLO INIZIA LUNEDI' 25 SETTEMBRE 

Email

geic853006@istruzione.it

Telefono

010 2722375