UNICO REFERENTE COVID

UNICO REFERENTE COVID DI ISTITUTO

1)      Come richiesto dall’Ufficio scolastico regionale con apposita comunicazione del 12-11-2020, viene individuato un unico referente Covid di Istituto nella persona del maestro Francesco Beccaria ; rimangono inalterati i nominativi dei referenti per i singoli plessi ma sarà il referente di Istituto a relazionarsi con i competenti uffici della Asl3. All’indirizzo mail dedicato (referente.covid@iccastelletto.edu.it) potranno essere inoltrate tutte le segnalazioni: per facilitarne la trasmissione, è utile indicare:

- Nome, cognome e data di nascita del caso accertato

- Modalità di accertamento della positività (tampone rapido o molecolare)

- Ultimo giorno di frequenza a scuola o di presenza sul lavoro

- Giorno di comparsa dei sintomi, se conosciuto

- Eventuali elementi di valutazione sul corretto utilizzo dei DPI da parte dei docenti

 

2)      In applicazione a quanto previsto dal DPCM del 3-11-2020, fatte salve specifiche ed individuali prescrizioni mediche, si ribadisce l’obbligo di utilizzo della mascherina per tutta la permanenza di alunni e personale a scuola, ed in riferimento alla mascherina chirurgica la necessità della sua sostituzione dopo quattro ore di utilizzo. 

 

3) Si richiamano le famiglie al massimo senso di responsabilità nella scelta, nell'utilizzo e nella corretta igienizzazione dei dispositivi di protezione per i propri figli (art. 1, comma 7), ricordando che è di fondamentale importanza, in questo frangente storico, la consapevole tutela degli altri assieme a quella della propria persona. Si rammenta in proposito che il corretto utilizzo della mascherina chirurgica, distribuita gratuitamente dalla scuola e fornita dall'apposita struttura commissariale del Governo Italiano, costituisce un ottimale strumento di prevenzione del contagio. 

 

4) Si richiama tutto il personale della scuola a vigliare sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione e a darne per primi l'esempio. Analogamente, si ribadisce la necessità di curare costantemente il distanziamento, l'igienizzazione delle mani, l'aerazione frequente dei locali; in particolare, si raccomanda ai docenti, in caso di presenza in classe di alunni impossibilitati all'utilizzo della mascherina per certificate ragioni mediche, di prestare particolare attenzione al distanziamento fisico e al ricambio d'aria nell'aula. 

 

5) Si ricorda ai docenti l'importanza di una corretta, precisa e puntuale compilazione dei registri, per favorire il tracciamento delle presenze in caso di gestione di casi positivi, e per agevolare la continuità del lavoro per gli alunni costretti a rimanere a casa. 

Clicca su questo link e troverai tutte le informazioni e la modulistica