Tanti auguri Maria Montessori


MARIA MONTESSORI, 150 ANNI DALLA NASCITA.  LA DONNA CHE HA RIVOLUZIONATO LA PEDAGOGIA DEL TEMPO.

Maria Tecla Artemisia Montessori è nata a Chiaravalle nel 1870. Il 2020 è un anno importante perché oggi 31 agosto si festeggiano i 150 anni dalla sua nascita. Ha avuto un ruolo fondamentale nell’educazione per il metodo educativo che prende il suo nome.

Maria Montessori è stata un’educatrice e pedagogista italiana ma anche filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana.

LE CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI DI MARIA MONTESSORI

Il 24 e 25 ottobre 2020 ci sarà il Congresso Internazionale per celebrare il 150° anniversario dalla nascita di Maria Tecla Artemisia Montessori. Il Congresso è promosso dall’ Opera Nazionale Montessori in collaborazione con Association Montessori Internationale, Montessori-Pierson Publishing Company, Comune di Chiaravalle, si terrà presso l’ Angelicum Centro Congressi, a Roma.

Saranno presenti relatori italiani e internazionali che tratteranno il pensiero e l’opera di Maria Montessori. Verrà inoltre presentato un progetto di rilevante interesse nazionale, sul tema “Maria Montessori: tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita”.

Le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Maria Montessori si terranno a livello internazionale per tutto il 2020. L’Associazione Montessori Brescia organizza tante iniziative con lo scopo di stimolare una riflessione collettiva sull’importanza dell’impegno civile in difesa dei diritti  delle donne e dell’infanzia e sul tema della responsabilità degli adulti verso le nuove generazioni.