Progetto P.A.C.E.

Con lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, gli insegnanti si sono interrogati a lungo su come affrontare una tematica così delicata con gli alunni delle diverse classi, sostenendoli nell’elaborazione delle informazioni pervenute dai mass media e ascoltandoli durante i loro interventi, allo scopo di aiutarli nella comprensione di ciò che stava accadendo. La guerra, seppur in Europa, era fisicamente lontana ma incuteva sentimenti di paura e di preoccupazione. Cartelloni e bandiere inneggianti alla pace hanno colorato i corridoi delle nostre scuole, rendendo evidente e tangibile il desiderio di tutta la comunità dell’IC Castelletto. Poi, un giorno dopo l’altro, quegli stessi corridoi hanno cominciato ad accogliere bambini provenienti dall’Ucraina, fiocchi gialli e azzurri sono comparsi tra i capelli biondi delle bambine e nuove figure sono intervenute nelle aule per sostenere linguisticamente e culturalmente le classi nell’accoglienza dei nuovi compagni e delle nuove compagne. Il MIUR ha fornito una serie di indicazioni operative relative alle azioni da mettere in atto con gli alunni ucraini inseriti nel nostro sistema scolastico e gli insegnanti hanno avviato una riflessione educativa e didattica volta a favorire l’inclusione e l’acquisizione della nostra lingua.

In questa cornice si inscrive l’intervento di HELPCODE (https://helpcode.org): ONG attiva dal 1988 in Italia e nel mondo, ha come obiettivo principale la tutela dell’educazione e dei diritti dei bambini e delle bambine. Il progetto che sta realizzando all’interno dell’IC Castelletto, denominato P.A.C.E. (Percorsi di Accoglienza Comunitaria nei contesti Educativi), vuole favorire, attraverso laboratori basati su attività ludiche ed espressive, la creazione di relazioni positive tra gli alunni coinvolti, ucraini e non, grazie all’intervento di educatori e mediatori linguistici e culturali. Il progetto va oltre i confini dei nostri plessi: infatti, esso prevede anche un percorso di italiano L2 rivolto alle famiglie straniere e realizzato da Amalelingue, scuola partner in questo progetto, e alcune azioni legate sia alla mediazione sia alla vita comunitaria che sono in fase di definizione. All’interno di questo valido percorso si colloca la visita di Elisa Parodi, Alessandro Bartoletti e Fosca Scotto di Perta (rispettivamente sustainability specialist di IKEA, Responsabile Progetti Italia e Responsabile delle Corporate Relations di HELPCODE) presso l’IC Castelletto, avvenuta in data 21.11.2022, nella quale è stato possibile confrontarsi sull’andamento del progetto e salutare gli operatori e gli alunni coinvolti in uno dei laboratori. Con l’occasione, IKEA ha donato al nostro istituto un carico di materiale scolastico da destinare agli alunni in stato di necessità.

Ulteriori informazioni sul progetto P.A.C.E., del quale la Fondazione Compagnia di San Paolo è il maggior sostenitore, sono reperibili qui: https://helpcode.org/al-via-il-progetto-di-helpcode-pace-a-supporto-dei-bimbi-e-delle-famiglie-ucraine.