PROGETTO CINEMA "IO VADO AL FRITZ"

a.s. 2018-2019

L’Istituto Comprensivo Castelletto aderisce per il quarto anno consecutivo al progetto cinema  "Io vado al Fritz. Il cinema come strumento di crescita, apprendimento e condivisione".  L’intento è quello di rendere il linguaggio cinematografico parte integrante del percorso formativo degli alunni, proponendo tematiche ritenute di particolare interesse e presenti nell’Offerta Formativa dell’Istituto.

PROIEZIONI per RIFLETTERE. “GIORNO DELLA MEMORIA”, 27 gennaio 2019.

Il progetto parte a gennaio con quattro giornate di proiezioni presso la sala cinema San Paolo - Cineclub Fritz Lang dedicate al “Giorno della Memoria”, affiancandosi alle diverse proposte dell’Istituto: letture comuni, incontri con testimonianze e riflessioni.

Per questa iniziativa, finanziata direttamente dalla scuola, sono coinvolti i due ordini scolastici della Primaria e Secondaria di Primo grado, che parteciperanno alla visione di tre film differenziati per fasce d’età. Le visioni saranno introdotte dai docenti e  riprese successivamente a scuola con discussioni guidate con attenzione agli elementi emotivo-relazionali, riflessioni sul tema trattato e possibili realizzazioni di elaborati grafici/multimediali.

Programmazione

Lunedì 28 gennaio 2019 ore 9.00

Classi quinte scuola Primaria

"Il sacchetto di biglie"  di Christian Duguai, 2017.

Martedì 29 gennaio 2019 ore 9.00

Classi terze scuola Primaria

La guerra dei bottoni” di Christophe Barratier, 2011

Mercoledì 30 gennaio 2019 ore 9.00

Classi quarte scuola Primaria

L’isola in via degli uccelli” di Soren Kragh-Jacobsen, 1997.

Giovedì 31 gennaio 2019 ore 8.15 e ore 11.00

Classi prime, seconde e terze scuola Secondaria

"Il sacchetto di biglie"  di Christian Duguai, 2017.