Aggiornamento e integrazioni per a.s. 2021-22

ORGANIZZAZIONE RETE SANITARIA REGIONALE A SUPPORTO DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Contatti e informazioni utili

Servizio regionale informazioni Covid dedicato alla scuola

A cura dell'Istituto Gaslini

Numero verde informazioni covid per la scuola

Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17

Email: scuolasicura@gaslini.org

Ambulatori Asl dedicati alle scuole

L'ambulatorio è dedicato a esclusiva attività per la popolazione scolastica e prevede la supervisione del pediatra ospedaliero dell'unità di riferimento.

È accessibile solo su richiesta del pediatra o medico di famiglia.

Ciascuna ASL, in relazione al proprio modello organizzativo, individua la/e sede/i presso la quale vengono eseguiti i tamponi.

All’arrivo di ciascun nucleo familiare/operatore scolastico viene eseguito un tampone molecolare esclusivamente al caso segnalato in oggetto

Sedi degli ambulatori

• ASL 3

Ambulatorio Istituto Gaslini - piazzale Ospedale di Giorno - padiglione 20

Sampierdarena - via Agnese 1 canc., da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14.30

Voltri - piazza Odicini 4, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 15 (a partire dal 4 ottobre 2021)

È considerato caso sospetto un bambino/adolescente con:

• febbre >37,5
  • oppure

sintomi respiratori (tosse, faringodinia, rinorrea, dispnea)

• oppure

sintomi gastroenterici (vomito e diarrea).

Segnalazione del caso

Se il genitore, direttamente o tramite un operatore scolastico, rileva nel proprio figlio la sintomatologia definita per "caso sospetto pediatrico", deve contattare il proprio pediatra o medico di famiglia.

Allo stesso modo, l’operatore scolastico che presenta tale sintomatologia, deve contattare il proprio medico di famiglia.

Il pediatra o il medico di famiglia valuta le informazioni che gli vengono fornite. Qualora confermi la necessità di diagnosi (tampone) per sospetto Covid-19:

• invita la famiglia/l'operatore scolastico a recarsi all'ambulatorio di riferimento per l'esecuzione del tampone.

La famiglia riceverà telefonicamente data, ora e luogo dell'appuntamento

• saranno invece inviati al Pronto soccorso i quadri clinici ritenuti severi, in particolare riguardo alla fascia di età 0-3 anni.

Cosa fare se non si riesce a contattare il pediatra o il medico di famiglia

L'Istituto Gaslini per l'area metropolitana genovese e le Unità operative di pediatria ospedaliere delle ASL Liguri 1-2-4-5, garantiscono in ogni territorio il contatto telefonico al fine di provvedere anche all'eventuale prescrizione diagnostica ritenuta necessaria.

Recapiti utili solo nel caso di NON contattabilità del pediatra o del medico di famiglia

• ASL 3

010 563 61 (Istituto Giannina Gaslini centralino per mettersi in contatto con medici gruppo Covid)

Come funziona il modello operativo

Regione Liguria, attraverso Alisa, ha dato mandato all’Istituto Giannina Gaslini e all'area pediatrica del Diar Materno infantile, di predisporre un modello operativo uniforme su tutto il territorio regionale e sostenibile, in grado di effettuare uno screening tempestivo ed efficace di tutti i casi di bambini/adolescenti nella fascia di età compresa tra 0-19 anni e di personale scolastico con segni/sintomi Covid-19.

Il modello prevede un'organizzazione a rete che coinvolge:

• l'Istituto Gaslini quale riferimento regionale
  • per ciascuna Asl:
    • le divisioni di Pediatria
    • i Dipartimenti di prevenzione
    • le Direzioni sociosanitarie.

Il sistema operativo comprende: la Direzione dell'Istituto Gaslini, i direttori delle UOC di Pediatria delle Asl territoriali, i pediatri e i medici di famiglia, i referenti dei Dipartimenti di prevenzione di ciascuna Asl, le équipe sanitarie operative per le scuole, i referenti/dirigenti scolastici.

L'Istituto Gaslini e le divisioni pediatriche aziendali garantiscono la presa in carico dei minori Covid-positivi che necessitino di ospedalizzazione e, tramite l'area pediatrica del Diar materno infantile, offrono al sistema:

• funzione di collegamento tra i vari attori del sistema, per consentire un coordinamento più efficace;
  • applicazione uniforme su base regionale dei protocolli e degli interventi per prendere in carico i casi positivi che non necessitano di ricovero, secondo le linee guida uniformi e validate a livello nazionale e regionale
  • formazione degli operatori e supporto agli operatori stessi e agli attori del sistema.

Domande frequenti

In vista dell'autunno/inverno in caso di malattia acuta febbrile del bambino e relativamente agli eventuali periodi di quarantena da rispettare.

icon FAQ scuola prevenzione Covid-19 (485.38 kB)

icon Autocertificazione in caso di assenza non dovuta a malattia (325 kB)

icon Autocertificazione in caso di assenza per patologie non-Covid correlate (327 kB)

icon Autocertificazione del genitore/titolare della responsabilità genitoriale di alunno convivente di persona con patologia grave o autoimmune (324 kB)