LA SETTIMANA COLORATA del 2024

NE ABBIAMO COMBINATE DI TUTTI I COLORI !

SETTIMANA COLORATA

Nella settimana dal 26 febbraio al 1 marzo IC Castelletto in concomitanza con il rallentamento didattico, ha organizzato una serie di attività: robotica, danza, musica, teatro ecc per tutti gli alunni . Tutte le attività sono gratuite o  a carico della scuola .

TINKERING

Nell’arco della “settimana colorata”, dedicata al consolidamento e alle attività educative alternative, sono stati proposti alle classi prime della scuola primaria Mazzini e San Paolo alcuni laboratori di tinkering. Pratica nata all’MIT, essa mette al centro la manualità e prevede la realizzazione di vari artefatti con l’uso di materiale povero e di recupero. Vista l’età degli alunni coinvolti, l’attività  ha previsto la lettura interattiva del libro “Colori” di Hervé Tullet, dopo la quale è stato richiesto ai bambini di realizzare il proprio personale libro dei colori. Essi hanno selezionato, tagliato, strappato, piegato e incollato materiali di varia tipologia: cartoncino, carta collage, cartone, carta glitterata, carta adesiva, pon pon, piume, fili di lana. Parola d’ordine: usare la fantasia!

Guarda la galleria fotografica

LABORATORIO DI DANZA E MUSICA CON DADO BLU

Giornata di musica e danza creativa con gli operatori del Dadoblú !

Brevi ma intensi incontri in cui abbiamo assaggiato un modo insolito di muoverci, di ascoltarci e di esplorare lo spazio, abbiamo scoperto nuovi punti di vista  dai quali osservare il nostro corpo e la nostra voce e quelli dei compagni, insieme abbiamo trovato il piacere di stare in armonia in un gruppo….anche grandissimo !!!!

Guarda la galleria fotografica

Chicchirichì il gallo alla riscossa ed altre storie

Chicchirichì il gallo alla riscossa ed altre storie. Letture , racconti, canzoni ispirate alle recenti pubblicazioni di libri per l’infanzia di Pier Mario Giovannone accompagnate dalle canzoni e dalla chitarra di Giovanni Parodi.

Durata: 40 minuti

• Pier Mario Giovannone , poeta e autore di libri per l’infanzia.
  • Giovanni Parodi, chitarrista.

Cineforum a rotazione

cineforum “LA FABBRICA DI CIOCCOLATO”

cineforum “ L'ERA GLACIALE"

cineforum “PINOCCHIO" di Matteo Garrone

cineforum "SPIRIT"

cineforum "MUMMIE A SPASSO NEL TEMPO"

Scuola secondaria

Cineforum a rotazione:

-classi prime: “JIMMY GRIMBLE”, “BILLY ELLIOT”, “THE SCHOOL OF ROCK”;

-classi seconde: “IL DIRITTO DI CONTARE”, “BILLY ELLIOT”, “VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA”;

-classi terze: “IL GRANDE DIBATTITO”, “PELÉ”, “NAPOLA - I RAGAZZI DEL REICH”, “GOODBYE LENIN”, “FREEDOM WRITERS”.

Produzione Lunaria Teatro

La reinvenzione di un classico come Pinocchio parte da una scelta di situazioni e personaggi del grande “magazzino” inventato da Collodi. La scelta si è orientata anche sui suoni e rumori che dalle situazioni e dai personaggi potevano emergere. Ecco quindi prendere “vita sonora” la costruzione del burattino da parte di Mastro Geppetto, i burattini del teatro di Mangiafuoco, il gatto e la volpe, il pranzo all’Osteria del Gambero Rosso, la notte degli assassini, in un gioco di evocazioni ambientali corredate da suoni di strumenti, rumori, voci, canzoni dal vivo e sonorità realizzate dall’attore – narratore – musicista – cantante – rumorista Andrea Benfante. La parte visiva è affidata all’estro inventivo dell’artista artigiano Giorgio Panni che, supportato da Giacomo Rigalza e Mariangela Cerruti, inventa il “suo” Pinocchio: grandi scatole racchiudono il mondo visivo sotto il minimo comune denominatore del circo. Le scatole si aprono per dar vita ai sogni: la fatina, il teatro dei burattini, il Paese dei Balocchi…per dare colore di gioia alla favola dell’eterna rinascita.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SAN PAOLO

Presso il plesso San Paolo, gli alunni interessati potranno prenotarsi nei laboratori aggiuntivi alle attività previste della settimana colorata, scrivendo il loro nome nei moduli affissi sulle porte delle aule che ospiteranno i nuovi laboratori:
- 'Show and tell' inglese
- Laboratori di scienze
- Debate
- Entra nell'opera d'arte: i tableaux vivant

IN ALLEGATO LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA

la_settimana_colorata_.pdf