DDI

PROPOSTE PER l’ATTUAZIONE DEL PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATAin caso di necessità di contenimento del contagio e lockdown

Le seguenti proposte sono state formulate a partire dalle indicazioni delle Linee guida per la DDI (07/08/2020 ), dalla collaborazione FFSS PTOF, Team dell’innovazione , Commissione Avvio e FFSS sito, tenuto conto dei diversi modelli didattici e orari presenti nelle scuole primarie dei plessi M. Mazzini e S.Paolo.

• La progettazione della didattica in modalità digitale deve evitare che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza.
  • Al team dei docenti e ai consigli di classe è affidato il compito di rimodulare le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline stabilendo gli obiettivi educativi e didattici prioritari ad es. la salvaguardia della relazione educativa tra insegnanti e alunni e alunni e gruppo classe.
  • I docenti per le attività di sostegno, mettono a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire all’alunno medesimo in incontri quotidiani individuali e/o con il piccolo gruppo e concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe.

Ogni scuola assicura unitarietà all’azione didattica rispetto all’utilizzo di piattaforme, spazi di archiviazione, registri per la comunicazione e gestione delle lezioni e delle altre attività

Linee_Guida_DDI_.pdf
PIANO DDI SCUOLA PRIMARIA.docx