Cooperative learning


IL COOPERATIVE LEARNING è una modalità di apprendimento basata sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.

Nell’Apprendimento Cooperativo è indispensabile raggruppare la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi. 

Grazie a tale rapporto, gli studenti si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, in cui è presente una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo.

 Perché conviene usarlo in classe? 

Prima di tutto perché l’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; in secondo luogo promuove condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico. Infine risulta utile l’utilizzo del cooperative learning per creare condizioni educative in cui si apprendono abilità sociali come comunicare efficacementerisolvere problemiprendere decisionisuperare conflitti o l’esercitare ruoli di leadership.

La continuità assicurata dal dirigente Scolastico ha permesso di definire in modo coerente e lineare l'impianto metodologico perseguito dall'istituto.

L'IC Castelletto si caratterizza, infatti, per l'uso della diffuso delle tecnologie nella didattica.  Inoltre, le linee guida del Piano di  Formazione hanno orientato il Collegio dei Docenti a conoscere prima e sperimentare ed approfondire poi, la metodologia del Cooperative Learning.