Car Free Day e Giornata nazionale del Bike to Work

Settimana europea della mobilità sostenibile, a Genova dal 16 al 22 settembre con protagoniste le scuole

Car Free Day e Giornata nazionale del Bike to Work

Venerdì 22 settembre

L’incontro si terrà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dalle 14.30 alle 18.00, ASL3 e Comune di Genova: Pedibus, istruzioni per l’uso: un percorso di condivisione tra docenti, famiglie e istituzioni. Le SSD Consultorio Familiare e SSD epidemiologia e promozione della salute di ASL3 daranno vita alla formazione sul progetto pedibus, nell’ambito del Tavolo della mobilità scolastica con il contributo dei Mobility Manager scolastici. L’esperienza è aperta alla cittadinanza e vuole condividere con docenti, genitori, nonni e associazioni del territorio questo momento formativo con l’obiettivo di promuovere la salute dei bambini, salvaguardare la loro sicurezza sulla strada e ridurre l’utilizzo dell’auto privata per accompagnare i figli/nipotini a scuola. Il corso fa parte dell’offerta formativa regionale di Alisa, anno scolastico 2023/2024, per la promozione della salute nelle scuole.

Con l’occasione sarà possibile visitare la Mostra La mobilità sostenibile e la sicurezza stradale, allestita con i lavori degli alunni di alcune scuole primarie genovesi, tra cui la nostra (loggiato di Palazzo Tursi, visitabile dal 15 al 22 settembre dalle 8.00 alle 19.00).

Car free day 2