BUON 25 APRILE !!

A 75 ANNI DALLA LIBERAZIONE:  E’ SEMPRE TEMPO DI AGIRE IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE, PER STRADA E  “A CASA”

Ricevo da ANPI STRUPPA la seguente lettera, insieme al diploma di riconoscimento dell’azione in difesa della Costituzione di rimozione del graffito antisemita realizzata dalle quinte lo scorso anno (https://www.iccastelletto.edu.it/pvw/app/GEME0067/pvw_sito.php?sede_codice=GEME0067&page=2405446).

Il contenuto della lettera,  in coerenza con la realtà comunitaria che stiamo vivendo in questi mesi,  ricorda come anche in questo momento siamo chiamati con i nostri ragazzi a mettere in pratica i valori di cittadinanza proclamati dalla nostra Costituzione e difesi dalla Resistenza. Questo il messaggio ai nostri alunni delle quinte uscenti.

Il legame che da quindi ci anni c’è tra il nostro Istituto Comprensivo e l’ Anpi Struppa è testimonianza di un impegno reciproco, sostenuto da insegnanti, dirigenti e alunni, a continuare anno dopo anno il lavoro educativo che vede nell’incontro tra ragazzi e testimoni della guerra partigiana la possibilità di riflettere sul passato e di mettere in pratica i principi che guidano la nostra Repubblica.

I testimoni diretti della guerra partigiana sono sempre meno. Per questo ci dispiace mancare quest’anno l’appuntamento con Romeo, il partigiano “Renato”  che, dopo Gino, Vagge , Ermes, Fulmine e Ivo,  della storica Volante Severino è rimasto l’ultimo a venirci a trovare.

Ma noi lo salutiamo confidando che anche il prossimo anno possa raggiungerci ancora alla Mazzini, nel nostro Teatrino Iqbal, …e naturalmente in vespa come sempre!

Enrica Origo

La poesia "Ai Caduti Partigiani" di Ivo Agostini, "Massimo" è letta da Enrica Origo Il brano "Siamo i ribelli" è eseguito da Paolo Castagnino 'Saetta'

clicca per veder il filmato

Maria Mazzini cari ragazzi Anpi 2020.pdf