AGGIORNAMENTI DELLA COMMISSIONE AVVIO

GRUPPO DI LAVORO PER LA RIAPERTURA DELLA SCUOLA

IC Castelletto ha organizzato un gruppo di lavoro che si occupa della riapertura delle scuole a settembre in allegato trovate la Sintesi del Piano scuola 2020-2021 (Linee guida): “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzione del Sistema nazionale d’Istruzione”.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE LINEE GUIDA

RELAZIONE COMMISSIONE AVVIO INFANZIA BERTANI SAN PAOLO

21 AGOSTO 2020

clicca qui per leggere la relazione infanzia Bertani e San Paolo

Da giugno ad oggi ha lavorato una Commissione di cui fanno parte anche rappresentanti delle Scuole Infanzia Bertani e San Paolo, che hanno fatto il possibile per organizzare l’avvio del nuovo anno scolastico.

Data l’emergenza sanitaria tutt’ora in corso, lo scopo principale è stato quello di pensare e preparare un percorso atto a garantire un rientro di tutti in sicurezza. Le ipotesi che sono state fatte rispettano quindi le disposizioni e le leggi e vengono ritenute adeguate alla riapertura delle attività educative.

Perchè questa meta sia resa effettiva da Settembre, sarà tuttavia necessaria la responsabilità, la collaborazione, lo spirito di sacrificio e la disponibilità a modificare alcune abitudini da parte di tutti.

Ciò ovviamente, auspicando che il rischio termini presto.

RELAZIONE COMMISSIONE AVVIO SAN PAOLO PRIMARIA E SECONDARIA

15 agosto 2020

clicca qui per leggere la relazione per la scuola San Paolo

Nel periodo intercorso dal termine delle lezioni ad oggi, come forse già noto, una Commissione ha lavorato per organizzare il riavvio del prossimo anno scolastico, anche con la collaborazione dell'Associazione Scuole Castelletto.

Sono state considerate le caratteristiche delle scuole dell'Istituto e le tante nuove disposizioni via via provenienti da fonti diverse.

Data l'emergenza sanitaria tuttora in corso, il principale obiettivo della Com- missione – dopo la lunga chiusura - era quello di predisporre un piano capace di garantire il ritorno a scuola di tutti in sicurezza, facilitare i più piccoli, man- tenere integre le diverse classi evitando divisioni in sottogruppi e conservare invariato il numero di ore di lezione settimanali: e questo obiettivo è stato raggiunto con il supporto dell'acquisto dei nuovi banchi. Si ricorda che se questi non venissero consegnati in tempo si provvederà a proporre un piano alternativo temporaneo.

Si ricorda inoltre che sta per aprirsi un anno scolastico diverso dagli altri e ognuno di noi sarà chiamato a modificare in parte le proprie abitudini o fare alcuni sacrifici che speriamo durino al massimo per un anno scolastico.

Tenuto quindi conto della situazione emergenziale, e seguendo le indicazioni del Ministero (CM 3/2020 del 18/07/2020) e del Comitato Tecnico Scientifico (Documento Tecnico del 28 maggio 2020 e successivi) per quanto riguarda le norme del distanziamento, si è proceduto alle misurazioni delle singole aule e alla destinazione delle medesime in base ai seguenti criteri:

• numero alunni;
  • presenza insegnante di sostegno;
  • distanziamento minimo tra alunni;
  • distanziamento minimo tra alunni e insegnanti.

Per uniformarsi alle norme sul distanziamento sono stati effettuati sposta- menti di classi e di arredi in aule dedicate a spazi alternativi, lavorando sulla capienza degli spazi, attrezzandoli più opportunamente.

RELAZIONE COMMISSIONE AVVIO M. MAZZINI

5 agosto 2020

clicca qui per leggere la relazione per la scuola Mazzini

Nel periodo intercorso dal termine delle lezioni ad oggi, la Commissione si è riunita e più volte per organizzare il riavvio del prossimo anno scolastico.

Siamo riusciti a mantenere integri tutti i gruppi classe, evitando sdoppiamenti e garantendo la permanenza al terzo piano dell’intero corso Montessori, riservando due aule per materiale e arredi.

Tenuto conto della situazione emergenziale e seguendo le indicazioni del Ministero (CM 3/2020 del 18/07/2020) e del Comitato Tecnico Scientifico (Documento Tecnico del 28 maggio 2020) per quanto riguarda le norme del distanziamento, si è proceduto alle misurazioni delle singole aule e alla destinazione delle medesime seguendo criteri che qui andiamo ad illustrare.

• numero alunni
  • presenza insegnante di sostegno
  • distanziamento minimo tra alunni
  • distanziamento minimo tra alunni e insegnanti

Per uniformarsi alle norme sul distanziamento, sono stati effettuati spostamenti di classi e di arredi in aule dedicate.

Per quanto riguarda le porte d’ingresso e l’orario si procederà con questo modello per un periodo di prova.

VADEMECUM COVID PER FAMIGLIE

RIAVVIO DELLE SCUOLE:

Checklist per genitori, per non “tenere tutto in testa”

Per aiutare le famiglie ad orientarsi nella complessa prospettiva del rientro a scuola in sicurezza, questo Ufficio ha predisposto una possibile check list (indicativa) di compiti “dal punto di vista delle famiglie”.

clicca qui per leggere documento

INDICAZIONI PER FAMIGLIE BERTANI.pdf
INDICAZIONI PER INSEGNANTI INFANZIA E PRIMARIA