13 DICEMBRE :GENITORI ED ALUNNI INSIEME PER UNA GOCCIA DI VITA

GENITORI ED ALUNNI INSIEME PER UNA GOCCIA DI VITA

In data Venerdì 13 dicembre 2019, in collaborazione con Avis comunale di Genova e Fidas Genova, si terrà la prima giornata del donatore di sangue dell’I.C. Castelletto.

Verrà presentato il gesto della donazione di sangue quale atto di solidarietà nei confronti di chi soffre e verrà consegnata una borraccia plastic free a tutti gli alunni della scuola della primaria M.Mazzini e della scuola primaria e secondaria S.Paolo.

Sarà possibile per i genitori che lo desiderino procedere con la donazione di sangue presso i centri di raccolta mobili presenti all’esterno delle Scuole Mazzini e San Paolo.

E' un'occasione per diffondere la cultura della donazione del sangue anche tra i bambini, tramite un percorso che vede fianco a fianco genitori ed alunni.

Donare il sangue è un gesto di solidarietà che non comporta nessun tipo di rischio o svantaggio per chi dona.

Informazioni utili per la donazione

• Essere in buona salute;
  • Pesare più di 50 kg;
  • Prima del prelievo mantenersi a digiuno (sono consentiti solo caffè o the);
  • Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue stabilita per legge, con materiale sterile e monouso;
  • Sul sangue donato vengono effettuati accurati esami per verificare lo stato di buona salute del donatore. I risultati delle analisi saranno inviati all'indirizzo fornito dal donatore;
  • Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita, previa presentazione del certificato di avvenuta donazione rilasciato dal medico responsabile.

Per motivi organizzativi è consigliabile prenotare la donazione contattando:

Avis Comunale Genova - Tel 010 355 861 – genova.comunale@avis.it

Fidas Genova -  Tel 010 8314855 -  fidasgenova.ads@gmail.com