Le classi 2a e 4a Montessori in visita a Palazzo Spinola Pellicceria

Le classi 2a e 4a Montessori in visita a Palazzo Spinola Pellicceria

Il Progetto “ Le dolcezze di Gaia “ seguito quest’anno da tutte le classi a metodo, ci ha portato a Palazzo Spinola Pellicceria per visitare le antiche cucine ancora presenti e originali nel meraviglioso Palazzo.

La guida ci ha, inizialmente, fatto visitare le stanze affrescate e una ricca quadreria per raggiungere le cucina attraverso lo stupefacente corridoio degli specchi.

Abbiamo potuto osservare gli antichi utensili, il bellissimo lavandino in marmo, il ronfò, il grandioso camino e letto antiche e originali ricette.

C’è stata data la possibilità di leggere le numerose portate di un menù del 1843, al termine del quale veniva servito un gelato.

Tutti i piatti dovevano essere belli alla vista e anche il gelato era servito in appositi stampi dalle diverse forme, come testimoniano i disegni dell’epoca. In questi documenti è anche riportata l’immagine di un’antica macchina del gelato formata da due recipienti: in quello più esterno veniva messo il ghiaccio, in quello più interno latte, panna, zucchero e caffè ( per produrre la famosa Panera); questa preparazione, mediante una manovella, veniva mescolata per permettere la refrigerazione omogenea.

Stupefacente il tavolo apparecchiato con piatti dell’epoca, al centro del quale troneggiavano i dolci dell’antica pasticceria Romanengo da cui la famiglia Spinola si riforniva.

Una visita che ci ha fatto fare un viaggio nel tempo e immaginare i profumi, i colori, i sapori e il vociare di tanti cuochi e inservienti all’opera in una così grande cucina e sala da pranzo.