Esperienze di robotica alla primaria

IC CASTELLETTO E LA ROBOTICA EDUCATIVA

Tutte le aule del nostro Istituto sono dotate di postazione multimediale con collegamento Wi Fi, LIM o smart TV.

AULA TEAL (Technology Enhanced Active Learning)

Alla scuola Mazzini c'è un aula TEAL dove si usa una metodologia didattica che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer, per un’esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione. Prevede un’aula con postazione centrale per il docente; attorno alla postazione sono disposti alcuni tavoli rotondi che ospitano gruppi di studenti in numero dispari. L’aula è dotata di alcuni punti di proiezione sulle pareti ad uso dei gruppi di studenti.

• 1 aula TEAL: 12 iPad, 2 mini mac, 1 Notebook, 1 schermo interattivo, 1 apple tv, 2 sphero, 2 +2 Jimu robot, 12 giochi serie osmo

AULA MULTI LAB

• 1 laboratorio mobile  25 Ipad
  • 1 laboratorio mobile 25 laptop
  • 1 multilab: 1 schermo interattivo, 1 gps per rilevazioni lab scienze, 8 IMO-learn+ dongle per interattività

PROGETTO DI ROBOTICA – LA LANTERNA e il mare

In occasione del Salone Orientamenti, le classi 5A e 5B della scuola Mazzini hanno presentato alla Comunità di Pratica quanto realizzato finora del loro progetto di robotica, La lanterna e il mare.

I ragazzi sono stati sicuri e competenti, capaci di far illuminare e girare la luce del faro, regolandone l’intensità e di interagire con il marinaio Baciccia per fargli raccontare la storia della lanterna.

A fine marzo, in occasione di un evento organizzato da Liguria digitale, sarà presentato  il progetto finito

"BUON NATALE DALLA 4 D"

Utilizzando Garage Band sugli Ipad della scuola, abbiamo aggiunto diversi strumenti alla melodia originale di "Deck the halls", canto della tradizione popolare. Creando un nuovo testo e disegni in tema, abbiamo composto un video musicale per augurare a tutti un Felice Natale!

"ARTE E ROBOTICA" IN 4D

Ciao a tutti e benvenuti in questo video! Vi spiegheremo brevemente come abbiamo fatto queste splendide creazioni. Dopo aver visto il video dell'attività di robotica della 5A e della 5B, abbiamo scelto delle cose piccole da disegnare e animare con luci o motori dei blocchetti SamLabs. Abbiamo creato i disegni e cercato un modo per farli stare in piedi e attaccarli ai blocchetti. Poi abbiamo usato l'applicazione SamSpace per programmarli. Abbiamo scelto il colore delle luci e i blocchetti virtuali da usare per far accendere i led o far girare il motore."