Importanza dell'orientamento scolastico

Fare orientamento a scuola prevede che lo studente venga messo nella condizione di esser consapevole di se stesso, della propria personalità, potenzialità, doti e aspirazioni. Tutto ciò permetterà all'adolescente di operare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale. Ciò che scegliamo oggi si ripercuote sul nostro domani.

L'orientamento, come già specificato in precedenti articoli è quel processo che si manifesta nel momento in cui la persona è impegnata nel fare una scelta, nel decidere tra più opzioni possibili.

Fare orientamento a scuola prevede che lo studente venga messo nella condizione di esser consapevole di se stesso, della propria personalità, potenzialità, doti e aspirazioni. Tutto ciò permetterà all'adolescente di operare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale. Ciò che scegliamo oggi si ripercuote sul nostro domani.

Open Days del Liceo Pertini, così articolati:

o    Venerdì 24/11, ore 15-18: sede di Largo Francesco Cattanei 3

o    Sabato 25/11, ore 9:30-12:30: sede di Via Cesare Battisti, 5

o    Sabato 25/11, ore 15-18: sede di Via Casotti, 11A

o    Domenica 26/11, ore 9:30-12:30: sede di Corso Magenta, 2D

o    Venerdì 15/12, ore 15-18: sede di Largo Francesco Cattanei, 3

o    Sabato 16/12, ore 09:30-12:30: sede di Corso Magenta, 2D

o    Sabato 16/12, ore 15-18: sede di Via Cesare Battisti, 5

o    Domenica 17/12, ore 09:30-12:30: sede di Via Casotti, 11A

o    Venerdì 12/1, ore 15-18: sede di Largo Francesco Cattanei, 3

o    Sabato 13/1, ore 9:30-12:30: sede di Via Casotti, 11A

o    Sabato 13/1, ore 9:30-12:30: sede di Corso Magenta, 2D

o    Domenica 14/1, ore 9:30-12:30: sede di Via Cesare Battisti, 5

Le date degli Open Days sono in via di pubblicazione sul portale del Liceo Pertini (liceopertini.edu.it), anche nei portali dedicati “Open School” e “PrenotOnline”, si trovano sul sito di Città Metropolitana di Genova (https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/gli-open-day-del-liceo-pertini), e possono essere condivise con le famiglie dei Vostri studenti anche attraverso il calendario che trovate in allegato.

Organizzazione di “classi aperte” presso le quattro sedi del nostro Istituto, con la possibilità per gli studenti delle Vostre classi, dietro prenotazione, di partecipare attivamente alla nostra attività didattica. Le “classi aperte” saranno organizzate nel corso del mese di Dicembre e/o di Gennaio: a breve seguiranno informazioni più dettagliate, anche sulla modalità di prenotazione per gli studenti;

Organizzazione, sempre presso le nostre sedi, di laboratori propedeutici e di avviamento alla lingua, cultura e letteratura cinese, nonché alla lingua, cultura e letteratura tedesca.

Liceo Fermi ( vedi locandina)

Liceo Gobetti ( vedi locandina)

LICEO SCIENTIFICO ANNESSO AL CONVITTO COLOMBO (vedi locandina)

"Oggetto: Open day e Scuola aperta Liceo Scientifico e Cambridge Convitto C. Colombo

in allegato i file relativi a quanto in oggetto da pubblicizzare agli studenti di 2° e 3° della scuola secondaria di primo grado allo scopo di fornire loro informazioni utili all'orientamento scolastico.

Liceo MONTALE (vedi locandina)

Duchessa di Galliera (vedi locandina)

liceo linguistico Grazie DELEDDA (vedi locandina)

vi inviamo le modalità per la PREISCRIZIONE al Liceo Linguistico
Internazionale "Grazia Deledda" a.s. 2024/2025 ed il relativo modulo di
preiscrizione pregandovi di darne la massima diffusione presso le
famiglie e gli alunni interessati.

CLF Arenzano ( vedi locandina)

Istituto Bergese (vedi locandina)

Liceo musicale Pertini incontri preparazione prova attitudinale (vedi locandina)

Orientamento Istituto Agrario Bernardo Marsano (vedi locandina)